Ciao,
abbiamo il piacere di presentarti una guida completa per la generazione delle Certificazioni di detrazione d'imposta.
La guida risponderà alle seguenti domande:
- Come faccio ad inserire una spesa nella certificazione?
- Come si generano le certificazioni detrazione?
- Esistono delle impostazioni avanzate?
- Come si risolvono possibili errori?
Puoi anche leggere solamente il/i paragrafi di tuo interesse.
Riteniamo, però, che una lettura di tutta la guida potrebbe farti scoprire qualcosa che magari ancora non conosci su Condomani.
1. Come faccio ad inserire una spesa nella certificazione?
La prima notizia che ti diamo è che non sei tu che, manualmente e in modo ripetitivo, inserisci a mano una spesa. É Condomani che capisce quali tra tutte le tue spese godono di detrazione fiscale.
Come fa a capirlo?
Semplice, sono tutte le spese che sono associate a dei sottoconti che sono etichettati come tali.
Se vai in
Condominio → Conti
e selezioni o crei un conto. Poi clicca su Tipologia di intervento
Condomani ti proporrà una serie di tipologie di detrazione.
Seleziona la tipologia che ritieni opportuna e necessaria per il tuo caso. Ti facciamo degli esempi:
- Se il tuo esercizio ha dei movimenti che sono stati effettuati dal 01/01/2016 in poi dovrai selezionare una tipologia di intervento che abbia le lettere "A, B, C, D, E, F, G, H, I, L" e quindi non quelle con "detrazione al 50% o simili". Le parole che sono state inserite all'interno di Condomani e che trovi riportate a queste voci non le abbiamo scelte noi, ma sono quelle ufficiali dell'Agenzia delle Entrate.
- Se i movimenti con detrazione sono antecedenti al 31/12/2015 devi scegliere una tipologia tra "Ristrutturazione o Risparmio energetico".
A questo punto, in automatico, Condomani selezionerà come movimenti detraibili tutti quelli che sono associati ai sottoconti etichettati in tal modo.
Leggi il paragrafo successivo per vedere come si fa.
2. Come si genera il PDF di una detrazione?
Se vai su
Fisco → Certificazioni di detrazione d'imposta
Condomani ti presenta un elenco di movimenti di gestione che sono stati creati e associati ad uno dei sottoconti che gode di detrazione.
Quindi:
dato un condominio, e dati tutti gli esercizi per un anno di riferimento
Condomani ti mostra tutti i movimenti di gestione che sono stati associati
a dei sottoconti i quali sono stati impostati come sottoconti che
godono di detrazione fiscale
I movimenti che ti escono sono sia quelli che hai creato dopo aver settato il sottoconto come conto con detrazione e sia quelli che avevi creato in precedenza. Quindi, se ad esempio:
- crei un sottoconto (X) classico e non lo spunti come sottoconto con detrazione
- Crei dei movimenti (1, 2, 3) di gestione e li associ a questo conto (X)
- Modifichi il sottoconto e lo spunti come sottoconto che gode di detrazione
- Crei un movimento (4) e lo associ ad (X)
I movimenti di gestione che godono di detrazione sono
1, 2, 3 e 4
A questo punto puoi generale le certificazioni andando su
Esporta
E ti uscirà la maschera per la creazione
Puoi scegliere se stampare dei semplici PDF che consegnerai a mano o se postalizzarli direttamente con il sistema di postalizzazione di Condomani.
In caso di postalizzazione delle certificazioni saremo noi per te che penseremo a stamparle, imbustarle, affrancarle, spedirle ed, eventualmente se si tratti di raccomandata AR, inviarti presso il tuo ufficio la cartolina di ricezione.
Per dettagli sulla postalizzazione ti invito a leggere questa guida:
http://www.condomani.it/postalizzazione
Un’ulteriore possibilità che ti viene proposta è quella di: “Personalizzazione del contenuto”. Ti invito a leggere la sezione delle “impostazioni avanzate” di questa guida per maggiori dettagli su questa opzione aggiuntiva.
A questo punto Condomani ti porta a scegliere per quali condòmini vuoi generare la certificazione.
Puoi sceglierli tutti i condòmini semplicemente cliccando sul quadratino a fianco di
Anagrafica condòmini
Oppure solo alcuni
Selezionando o non selezionando il quadratino a fianco dei singoli
Se ad es. devi generare la certificazione per tutti i condòmini tranne uno puoi prima selezionarli tutti con un click e poi deselezionarne uno ad uno con un altro click.
Hai anche a disposizione la maschera di ricerca per trovare gli altri condòmini del condominio.
Premi il tasto
Fine
per concludere l’operazione e ottenere un pdf in cui avrai tutte le certificazioni.
Eccone un esempio
Da questa immagini puoi notare l’ampio spazio dedicato all’indirizzo del condòmino.
Questo perché la pagina è pensata per un tuo invio (non tramite postalizzazione Condomani) con lettere con finestra, cioè come questa.
Se non usi queste lettere è preferibile non perdere spazio nel foglio, potresti così ridurre sensibilmente il numero di pagine stampate.
Per eliminare questa opzione vai su
su
Impostazioni Account → profilo Amministratore
E poi in basso trovi questa sezione
Deseleziona
Predisponi per imbustamento in presenza di indirizzo
3. Impostazioni avanzate
Per la generazione delle certificazioni puoi sfruttare alcuni opzioni avanzate.
Ti invitiamo ad usarle solo se sai costa stai facendo, altrimenti lascia tutto come trovi.
Troverai due sezioni di impostazioni avanzate: la 1 e la 2.
3.1 Impostazioni avanzate - Data di competenza e subentri
Le prime le trovi cliccando qui:
E ti compare:
Hai due opzioni avanzate:
- Usa data di competenza
- Usa ripartizione conti di spesa
Spunta la prima casella per considerare i movimenti la cui data movimento ricade nell'anno indicato. Altrimenti, verrà usata come valore di default la data contabile. Infatti Condomani prende tutti i movimenti che rientrano nell’anno della certificazione usando la data di pagamento, cioè quella contabile, e non la data di inserimento, cioè la data di movimento.
Spunta la seconda opzione per ripartire gli importi fra i condòmini usando la struttura impostata nello schema dei conti. Questo significa che le somme assegnate a ciascun condòmino saranno identiche a quelle riportate nel riparto consuntivo. Se questa opzione non è attiva, le somme verranno invece ripartite fra i soli soggetti che risultano presenti nelle unità al 31 Dicembre. Questo è utile per capire a quali condòmini associare la detrazione in caso di subentro.
3.2 Impostazioni avanzate - Impostazione del testo della certificazione
Seppur riteniamo che il testo che compare nella certificazione sia ottimizzato abbiamo pensato di darti la possibilità di modificarlo.
Clicca su:
Esporta
E poi su:
Personalizza la comunicazione
A questo punto ti comparirà un template formato da testo e da codice.
In qualsiasi momento puoi ritornare alle impostazione di default cliccando sulla freccia
Una volta che clicchi perderai per sempre tutte le tue modifiche e saranno reimpostate le frase di default da noi create.
I template a tua disposizione sono uno per ogni tipologia di detrazione.
Ad esempio qui stiamo effettuando una modifica sul modello base per la tipologia di detrazione:
Intervento di riqualificazione energetica su edificio esistente
Questo significa che puoi avere dei testi personalizzati e diversi per ogni tipologia di detrazione.
Come detto puoi modificare testo o codice:
- Testo: sono tutte le frasi semplici che non si trovano dentro il codice
- Codice: sono tutte le parole racchiuse fra caratteri come parentesi e simboli
Codice
Il linguaggio utilizzato per il codice si chiama Markdown ed è più semplice dell’Html.
Per il linguaggio Markdown qui puoi trovare una definizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Markdown
mentre qui un simpatico tool in semplice inglese per apprendere questo linguaggio:
http://www.markdowntutorial.com/
Abbiamo aggiunto la possibilità di inserire variabili con un linguaggio interno a Condomani.
Una coppia di parentesi graffe aperte e chiuse racchiude delle variabili, ad es
{{indirizzoCondominio}}
Significa che il sistema prenderà in automatico l’indirizzo del condominio, quindi non dovrai inserire tu l’indirizzo a mano ma lo prenderà in automatico
Di seguito ti mostriamo tutte le possibili variabili che puoi utilizzare. Le raggruppiamo per variabili riferite a:
- Condominio
- Amministratore
- Detrazione
- Condòmino e sue unità
- Formattazione in generale
Partiamo da quelle del condominio:
{{nomeCondominio}}
{{denominazioneCondomino}}
{{indirizzoCondominio}}
{{localitaCondominio}}
{{provinciaCondominio}}
{{capCondominio}}
{{codiceFiscaleCondominio}}
Quelle relative all'amministratore sono:
{{ragioneSocialeAmministratore}}
Quelle inerenti la detrazione sono:
{{tipoDetrazioneFiscale.denominazione}}
{{annoRiferimento}}
{{euro importoTotale}} questo è l'importo in euro totale per il condominio (edificio)
{{euro totale.importo}} - questo è l'importo in euro totale per il condòminio persona)
Per il condòmino e le sue unità abbiamo:
{{#each unita}}
{{this.denominazioneUnita}}
{{this.riferimentoCatastale.foglio}}
{{particella this.riferimentoCatastale}}
{{this.subalterno}}
Per la formattazione, oltre a tutte le possibilità del markdown language hai la possibilità di usare:
{{centra 'xxxxxx'}}
che inserirà il testo xxxxxx al centro del foglio
o il simbolo dell'euro con:
{{euro importoTotale}} questo è l'importo in euro totale per il condominio (edificio)
{{euro totale.importo}} - questo è l'importo in euro totale per il condòminio persona)
É possibile inoltre effettuare dei cicli, ad esempio tra le diverse unità di un condòmino.
Seppur esiste questa possibilità ti consigliamo di metterci mano solo se hai compreso a pieno il linguaggio di utilizzo, altrimenti lascia tutto come già impostato e modifica solo il testo.
Ecco però una breve descrizione che ti spiega i cicli con un esempio pratico.
Qui
{{#each unita}}
itera su tutte le unità del condòmino e stampa alcune delle caratteristiche di ogni unità con
{{this.denominazioneUnita}}
{{this.riferimentoCatastale.foglio}}
{{particella this.riferimentoCatastale}}
{{this.subalterno}}
A questo punto clicchiamo su tutti gli esercizi con
{{#each this.esercizi}}
e per ogni esercizio sulle sue tabelle
{{#each this.tabelle}}
andando a stampare le informazioni di interesse
{{../denominazioneEsercizio}}
{{this.denominazione}}
{{millesimi this.valore ../../../precisioneMillesimiCondominio}}
con queste tre istruzioni chiudiamo i tre cicli aperti
{{/each}}
{{/each}}
{{/each}}
In alcune parti precedenti abbiamo usato la stringa
../
questa, serve a risalire di contesto quando ci troviamo in alcuni blocchi annidati
ad esempio in
{{#each this.esercizi}}
{{#each this.tabelle}}
{{../denominazioneEsercizio}}|{{this.denominazione}}|{{millesimi this.valore ../../../precisioneMillesimiCondominio}}
{{/each}}
{{/each}}
{{/each}}
sono presenti 3 cicli innestati, il ciclo più interno itera sulle tabelle quindi il "this" si riferisce alla singola tabella, se da qui non voglio più riferirmi all'esercizio devo risalire di un livello
../
(un pò come il path nel file system)
4. Possibili errori - Cosa devo fare?
Il sistema mi dice: "Il tipo di detrazione fiscale non e' utilizzabile nell'esercizio corrente." Cosa devo fare?
Molto probabilmente ti trovi davanti una situazione simile:
Il motivo è contenuto nei punti precedenti della guida, ma per tua semplicità, lo riporto anche in questo paragrafo.
L’errore è dovuto ai nuovi nomi che l’Agenzia delle Entrate ha definito per la tipologia di lavori che godono di detrazione fiscale.
La tipologia di intervento da te scelta per il sottoconto non è compatibile con gli adempimenti fiscali vigenti nel corso dell'esercizio corrente.
É sufficiente modificare il sottoconto che ti propone Condomani direttamente dalla schermata dove ti trovi:
Selezionando quello che ritieni più opportuno.
Nota che
- Se il tuo esercizio ha dei movimenti che sono stati effettuati dal 01/01/2016 in poi dovrai modificare tutti i conti di riferimento, selezionando quella che ritieni più opportuna tra quelle proposte. Le "frasi" che iniziano per lettera “A, B, C, D, E, F, G, H, I, L” . Nota che queste frasi non le abbiamo scelte noi, ma sono quelle ufficiali dell'Agenzia delle Entrate.
- Se i movimenti con detrazione sono antecedenti al 31/12/2015 invece, i tuoi sottoconti dovranno essere etichettati con le frasi che iniziano con “Ristrutturazione o Risparmio energetico”.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile!
0 Comments